In che modo posso partecipare alle attività di Swiss Nursing Students (SNS)?

"Preferisco il futuro al passato, perché è lì che ho deciso di vivere il resto della mia vita" -  Victor Hugo


Il futuro delle cure infermieristiche deve essere progettato da coloro che vivranno e lavoreranno in quel futuro.

SNS - l'associazione specializzata degli studenti infermieri dell'Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri (ASI) - vi permette di partecipare attivamente allo sviluppo della vostra professione.

Sul piano pratico, ovviamente le attività svolte per SNS sono generalmente remunerate (gettoni di presenza, spese di viaggio, pasti). E per rassicurarvi: nessuno deve fare degli straordinari - perché l’ASI sostiene la SNS con tutti i mezzi a sua disposizione! Inoltre, tutti i mandati svolti per SNS vi daranno l'opportunità di incontrare e collaborare con personalità interessanti provenienti da tutta la Svizzera.

Eccovi una scelta di opportunità per partecipare:

Membro del comitato di SNS:

Attualmente SNS conta più di 2.000 membri, sia studenti SUP che SS. Si tratta quindi della più grande associazione specializzata dell'ASI. Come organo esecutivo (il "governo"), il comitato prende decisioni strategiche. Ogni membro del comitato è responsabile di una particolare area (ad esempio, comunicazione, social media, creazione di una gamma di servizi interessanti per gli studenti, networking, reclutamento di nuovi membri).

Impegno: da 4 a 6 riunioni all'anno, più il lavoro su progetti specifici.

Presidente:

Organizza, coordina e supervisiona le attività del comitato. Rappresenta la SNS verso l'esterno e nei confronti degli organi decisionali dell'ASI cui appartiene di diritto.

Impegno: da 4 a 6 riunioni del comitato, 6 ulteriori incontri dell’ASI e il tempo richiesto per la preparazione.

Condizione: sapersi esprimere e avere una propensione ai contatti e al networking.

Delegata/delegato:

Ogni associazione specializzata ha diritto ad un certo numero di seggi nell'Assemblea dei delegati dell'ASI (il "parlamento"). In qualità di "deputati dell'ASI", i delegati, eletti dall'Assemblea generale della SNS, contribuiscono a determinare l'orientamento dell'ASI.

Impegno: partecipazione all’assemblea generale annuale della SNS e all’Assemblea dei delegati dell’ASI a Berna, oltre che a una riunione di preparazione e analisi dei documenti.

Delegata/delegato supplente:

I delegati supplenti sostituiscono le delegate/i delegati in caso di impedimento.

Ambasciatrice/ambasciatore:

Il futuro della professione infermieristica dipende anche dall'influenza dell'ASI e dell'associazione dei suoi studenti. Questa influenza a sua volta dipende dalla forza di queste organizzazioni. Per questo motivo, ogni membro conta! L'adesione gratuita all'ASI vi offre molti vantaggi concreti, come l'assistenza legale, di cui molte infermiere e molti infermieri in formazione non sono a conoscenza. Gli ambasciatori rappresentano l'ASI e la SNS nelle scuole in modo convincente e attrattivo.

Impegno: participazione a un workshop e presentazioni nelle scuole su mandato individuale.

Partecipazione a progetti:

Ogni membro del comitato SNS è responsabile di un settore specifico (ad esempio, costruire una rete di studenti interessati alla politica professionale; comunicare sui social media; scrivere articoli per la rivista Cure infermieristiche, costruire un'interessante offerta di servizi per le infermiere e gli infermieri in formazione, ecc). I membri della SNS che preferiscono i compiti pratici al lavoro concettuale hanno l'opportunità di supportare i membri del comitato nella realizzazione dei loro progetti.